Obiettivo
“Terze Voci”, ideato per sentirsi liberi di esprimersi, senza alcuna barriera.
L'argomento
I ragazzi e le ragazze di terza media della scuola Ungaretti hanno pensato di affrontare una sfida che sa di libertà e che, a detta loro, prima di tutto sarà divertente. È con questo spirito che vi invitano a seguirli nel loro primo podcast dal titolo “Terze Voci”, ideato per sentirsi liberi di esprimersi, senza alcuna barriera. Sarà un’avventura sonora che toccherà diversi temi che li riguardano: musica, scelte, sport, ambiente, fede, sentimenti, legalità, amicizie, ecc. In rete una volta a settimana. L’obiettivo è farsi conoscere. È per questo che “Terze Voci”, titolo scelto non a caso, intende sottolineare la centralità degli adolescenti/studenti e del loro punto di vista all’interno del progetto inclusivo e coinvolgente e, perché no, all’interno della società. Quando gli è stato proposto questo esperimento, i ragazzi seppur vicini agli esami, hanno accolto con entusiasmo l’invito a mettersi in gioco. Le nuove generazioni, infatti, tendono ad apprezzare molto questo nuovo mezzo di comunicazione, consapevoli del fatto che ormai i podcast siano diventati un passatempo diffuso tra i millennial e che va sostituendo sempre di più “madre” radio.
Facilità di accesso online, possibilità di ascoltarli in sottofondo durante altre attività, toni leggeri, argomenti trattati e scelti in base al proprio gusto. Questa tendenza riflette il cambiamento nelle abitudini di intrattenimento delle nuove generazioni e anche loro vogliono essere al passo con i tempi per essere protagonisti del loro futuro.
Attività
I ragazzi e le ragazze di terza media della scuola Ungaretti hanno pensato di affrontare una sfida che sa di libertà e che, a detta loro, prima di tutto sarà divertente. È con questo spirito che vi invitano a seguirli nel loro primo podcast dal titolo “Terze Voci”, ideato per sentirsi liberi di esprimersi, senza alcuna barriera.