Progetto Comenio

Progetto Comenio, Laboratori nelle discipline STEM Scuola Secondaria di I grado

Utente Pasquale Guerra

da Pasquale Guerra

Il nostro Istituto, grazie ai Fondi Europei del PNRR, ha organizzato e portato a termine dei Laboratori nelle discipline STEM, per le alunne e gli alunni della Secondaria di Primo Grado di Manfredonia e di Zapponeta. Le STEM promuovono una comprensione approfondita del mondo che ci circonda e stimolano l’innovazione tecnologica; sono strumento di cittadinanza attiva e partecipativa, guidano il progresso della società. Il progetto prende il nome di Comenio in quanto postulatore della teoria del sapere Olistico: tutti devono imparare a conoscere il fondamento, la ragione e il fine di tutte le cose principali, naturali e artificiali. Ciò significa che il sapere non può essere settorializzato al punto da far perdere l’unità delle cose. Vi sono aspetti etici, di sostanza, ontologici, su cui ognuno deve poter esprimere la propria opinione e l’insegnamento problematico, nel senso che deve essere aperto a diverse soluzioni, in grado di stimolare la ricerca e la riflessione personale, il metodo dell’apprendimento, la curiosità intellettuale. E come scrisse Bertolt Brecht “Scopo della scienza non è tanto quello di aprire le porte all’infinito sapere quanto quello di porre una barriera all’infinita ignoranza.”

Ringraziamo il dirigente scolastico prof. Francesco Di Palma per questa possibilità di ampliamento dell’ offerta formativa e i genitori per la fiducia accordataci e per la collaborazione che non hanno mai fatto mancare.

Il Gruppo di Lavoro