Questa pagina, in continuo aggiornamento, presenta l’offerta formativa che il nostro istituto propone per l’anno scolastico 2024 – 2025. I percorsi formativi elencati sono quelli organizzati dalla Comunità di pratiche della nostra scuola nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, (D.M. 66/2023), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – M4C1I2.1-2023-1222.
Ogni corsista – docente o personale della scuola (DS, DSGA, ATA) – può iscriversi accedendo alla piattaforma Scuola Futura con il proprio SPID, selezionare la voce di menù Tutti i percorsi e poi selezionare i nostri corsi inserendo l’ID del corso nella barra di ricerca.
Per i corsisti che non sono in grado di procedere all’iscrizione su “Scuola Futura” è possibile compilare questo modulo per consentire l’iscrizione manuale (i dati raccolti saranno utilizzati al solo scopo di registrare manualmente il corsista su Scuola Futura e poi cancellati. Consultate qui come trattiamo i dati).
Percorsi formativi
in modalità blended, per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica e amministrativa
1302-ATT-945-E-1 Corso di Formazione “Digital Skills e Inclusione: Costruire un Futuro Accessibile” | ||
Esperta: Annalisa Grillo | Tutor: Adriana Piemontese | ID 289355 |
35 ore Blended | 21/10; 28 ottobre (2 h 16.30/18.30); 4, 11, 18 e 25 novembre incontri da (3h) cad.; 2 dicembre (3h); 13, 20 e 27 gennaio incontri da (3h) cad. e l’ultimo incontro da 6 h da definire |
CORSO di 35h finalizzato a sviluppare livelli di competenza pedagogica digitale dei docenti, soprattutto per i processi di Inclusione, in riferimento alle seguenti aree di competenza (DigCompEdu)
- Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale; - Area 3: Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento - Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti;
1302-ATT-945-E-2 Corso “Digital Life: Sicurezza in Rete, Privacy e Comportamento Responsabile sui Social” | ||
Esperto: Équipe formativa di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie | Tutor: Marilisa Fabiano | ID 305877 |
35 ore Blended | 3 dicembre 2024 |
CORSO di 35h finalizzato alla promozione di una maggiore comprensione delle sfide etiche, ambientali e di privacy associate alle tecnologie digitali emergenti, inclusi i sistemi di IA con intelligenza e senso critico. in riferimento alle seguenti aree di competenza DigiCompEdu.
Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.
Laboratori sul campo
in presenza per il personale scolastico per favorire la transizione digitale nei seguenti ambiti:
N.1 Laboratorio “Esplorazioni Multisensoriali: Strategie Didattiche per un Apprendimento Inclusivo”
Descrizione: Il laboratorio “Esplorazioni Multisensoriali” dovrà offrire ai docenti l’ opportunità per sperimentare e applicare strategie didattiche che coinvolgano più sensi, promuovendo un apprendimento inclusivo e attivo. Attraverso attività pratiche e teoriche, i partecipanti esploreranno tecniche per stimolare vista, udito, tatto, olfatto e movimento, allo scopo di migliorare il coinvolgimento e la comprensione degli studenti con diverse esigenze e stili di apprendimento. Il corso dovrà fornire strumenti pratici per creare ambienti educativi più accessibili e stimolanti, favorendo la partecipazione attiva e il benessere di tutti gli studenti.
Esperto: da definire | Tutor: Lupoli Concetta | ID da definire |
24 ore in presenza |
N.2 Laboratorio “STEM con Eureka: Metodologie e Strumenti Innovativi per Docenti”
Descrizione: Il laboratorio “STEM con Eureka” offrirà ai docenti strumenti pratici e metodologici per potenziare l’insegnamento delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Attraverso il metodo Eureka, i partecipanti esploreranno attività hands-on, esperimenti scientifici, sfide ingegneristiche e progetti interdisciplinari. L’obiettivo è stimolare il pensiero critico, la creatività e il problem solving negli studenti, utilizzando tecnologie innovative e approcci interattivi. Il corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado che desiderano rendere l’insegnamento delle STEM più coinvolgente e accessibile.
Esperto: Carlo Albrizio | Tutor: Paolo Spagnuolo | ID 294813 |
24 ore in presenza | Lunedì, venerdì |
N.3 Laboratorio “Onde Digitali: Creare Podcast e Web Radio per Innovare la Didattica”
Descrizione: il laboratorio sarà progettato per introdurre i docenti all’uso di podcast e web radio come strumenti didattici innovativi. Durante il corso, i partecipanti impareranno le basi della produzione audio, dalla creazione dei contenuti alla registrazione e diffusione, con l’obiettivo di stimolare la creatività degli studenti e migliorare le loro competenze comunicative. Il laboratorio offre tecniche pratiche per integrare podcast e web radio nelle attività scolastiche, favorendo un apprendimento coinvolgente e interattivo.
1302-ATT-946-E-3 Laboratorio di Comunicazione Digitale “Onde Digitali: Creare Podcast e Web Radio per Innovare la Didattica” | ||
Esperto: Salvemini Annamaria | Tutor: Annalisa Dipace | ID 292093 |
24 ore in presenza | Lunedì 4 novembre 2024 | Biblioteca |
N.4 Laboratorio “App EduLab: Strumenti Digitali per Innovare la Didattica“
Descrizione: Il laboratorio “App EduLab” è un percorso formativo dedicato ai docenti, pensato per esplorare le migliori applicazioni digitali utili alla didattica. I partecipanti apprenderanno come utilizzare app educative per rendere l’insegnamento più interattivo, coinvolgente e personalizzato, migliorando la gestione delle lezioni, la valutazione e il coinvolgimento degli studenti. Attraverso sessioni pratiche, i docenti esploreranno app per la creazione di contenuti multimediali, gestione della classe, quiz interattivi, mappe concettuali e collaborazione online. Il laboratorio offre una panoramica sulle app più efficaci e sugli strumenti digitali per supportare una didattica innovativa e inclusiva.
Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado che desiderano potenziare le proprie competenze digitali e rendere l’insegnamento più dinamico e al passo con i tempi.
Esperto: Pastore Anna Maria | Tutor: Sipontina Naturali | ID 294817 |
24 ore in presenza | Lunedì, venerdì |
N.5 Laboratorio “Creare in 3D: Laboratorio di Disegno Digitale, Stampa e Scansione 3D“
Descrizione: Il laboratorio “Creare in 3D” introduce i docenti all’uso di strumenti digitali per il disegno, la stampa e la scansione 3D, offrendo competenze pratiche per integrare queste tecnologie innovative nella didattica. I partecipanti esploreranno software di modellazione 3D, apprenderanno le basi della stampa 3D e scopriranno come utilizzare gli scanner 3D per digitalizzare oggetti fisici, aprendo nuove possibilità creative e didattiche per gli studenti. Il corso è rivolto a docenti interessati a potenziare l’insegnamento con tecnologie all’avanguardia per progetti creativi e interdisciplinari.
1302-ATT-946-E-5 Laboratorio “Creare in 3D: Laboratorio di Disegno Digitale, Stampa e Scansione 3D” | ||
Esperto: Francesco Paolo Prencipe | Tutor: Mariagrazia Marcolongo | ID 292109 |
24 ore in presenza | 4 e 11 novembre, 2 e 9 dicembre, 13 e 27 gennaio 2025, 10 e 17 febbraio 2025 | Aula informatica |
N.6 Laboratorio “Digital Board & RE: Innovare la Didattica con Tecnologie Interattive”
Descrizione: Il laboratorio “Digital Board & RE” offrirà ai docenti l’opportunità di scoprire e utilizzare le lavagne digitali e le tecnologie di Realtà Estesa (RE) per arricchire l’esperienza didattica. I partecipanti impareranno a progettare lezioni interattive e coinvolgenti, sfruttando le potenzialità delle Digital Board per la collaborazione e la partecipazione attiva degli studenti, oltre a esplorare applicazioni pratiche della Realtà Aumentata e Virtuale.
Il corso è rivolto a educatori desiderosi di integrare tecnologie innovative per rendere l’insegnamento più dinamico e stimolante.
1302-ATT-946-E-6 “Digital Board & RE: Innovare la Didattica con Tecnologie Interattive” | ||
Esperto: Pasquale Guerra | Tutor: Isabella Fanuele | ID 290870 |
24 ore in presenza | 28 ottobre, 4, 11, 22, 25 novembre, 2, 9 e 16 dicembre 2024 | Auditorium |
N.7 Laboratorio “Intelligenza Artificiale in Classe: Nuove Frontiere della Didattica”
Descrizione: Il laboratorio “Intelligenza Artificiale in Classe” esplorerà come integrare le tecnologie di IA nell’insegnamento per migliorare l’apprendimento degli studenti. I partecipanti scopriranno strumenti e applicazioni di intelligenza artificiale che possono personalizzare l’istruzione, facilitare la valutazione e supportare attività didattiche innovative. Attraverso esempi pratici e discussioni, il laboratorio offre strategie per sfruttare l’IA in modo etico e efficace, preparando i docenti a utilizzare queste tecnologie nel contesto scolastico.
Il corso è rivolto a docenti interessati a potenziare l’insegnamento con tecnologie all’avanguardia per progetti creativi e interdisciplinari.
1302-ATT-946-E-7 Laboratorio “Intelligenza Artificiale in Classe: Nuove Frontiere della Didattica” | ||
Esperto: Matteo Trotta | Tutor: Beatrice Muolo | ID 294921 |
24 ore in presenza | Giovedì 14 novembre 2024 |
N.8 Laboratorio “Amministrazione Digitale: Innovare i Processi con la Tecnologia”
Descrizione: Il laboratorio “Amministrazione Digitale” è progettato per aiutare i docenti e il personale scolastico a digitalizzare e semplificare i processi amministrativi. Attraverso l’esplorazione di strumenti digitali e software gestionali, i partecipanti apprenderanno come ottimizzare la gestione dei documenti, la comunicazione e le operazioni quotidiane. Il corso offre competenze pratiche per migliorare l’efficienza, ridurre la burocrazia e rendere l’amministrazione scolastica più trasparente e accessibile
Esperto: da definire | Tutor: Tasso Roberta | ID da definire |
18 ore blended |
da Francesco Di Palma