Ricerca
Circolare 103

Fiera Didacta Italia – ed. Puglia – Bari, Fiera del Levante 16 – 18 ottobre 2024

Fiera Didacta Italia – ed. Puglia – Bari, Fiera del Levante 16 - 18 ottobre 2024

Utente Pasquale Guerra

da Pasquale Guerra

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che Fiera Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato alla formazione e all’innovazione scolastica, organizzerà in Puglia dal 16 al 18 ottobre p.v., la prossima edizione.
L’edizione pugliese di DIDACTA ITALIA proporrà un programma scientifico di altissimo livello e, come l’edizione nazionale, si avvarrà di un Comitato organizzatore del quale fanno parte, a fianco della Regione Puglia e di Firenze Fiera, il Ministero dell’Istruzione e Merito, Didacta International e gli Uffici scolastici regionali di Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Campania e Sicilia.
Partner scientifico INDIRE. Didacta Italia, è dedicata ai temi dell’innovazione del modello scolastico per affrontare la fase di profonda rivoluzione che investe le diverse dimensioni del fare scuola: dalle architetture agli arredi, dalle tecnologie didattiche alle metodologie, dai contenuti, libri di testo e contenuti digitali, alle necessarie trasformazioni dei laboratori, delle macchine a controllo numerico, della robotica, dei droni fino al mondo dell’agricoltura e della ristorazione. Com’ è noto, Didacta affronta questa tematica con format che prevedono che, accanto agli stand delle aziende che presentano arredi, contenuti, tecnologie, aule immersive, ci siano eventi dedicati alla formazione del personale sia educativo (principalmente) ma anche amministrativo e dirigenti.
Pertanto, anche durante l’edizione pugliese, per la formazione immersiva sono confermati i format fino ad oggi sperimentati con successo nelle precedenti edizioni:

1. Seminari interattivi della durata di 1 ora:
format utilizzato per iniziative di formazione che prevedono un’esposizione preliminare, una illustrazione da parte di uno/due relatori ed interventi da parte dei partecipanti.
2. Workshop Immersivi della durata di 1h e mezza:
format utilizzato per impegnare i partecipanti in una “attività” che abbia un forte valore innovativo e di trasferibilità nella pratica educativa. Quindi è necessario che venga illustrata con un abstract la tematica e l’attività che sarà guidata da uno/due esperti che avranno il compito sia di introdurla che di seguire poi i partecipanti durante l’attività.
I docenti di ogni ordine e grado potranno iscriversi agli eventi per l’ottenimento dei crediti formativi. Per l’iscrizione è necessario accedere al programma sul sito https://fieradidacta.indire.it/it/programma-didacta-italia-puglia-2024/ , selezionare le attività interessate e completare la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente.
L’opportunità offerta da Didacta Italia alla Puglia è un momento esclusivo di crescita delle comunità scolastiche; oggi, investire nella formazione dei docenti in ambito innovativo è essenziale per migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione delle studentesse e degli studenti per il futuro. In questo contesto, gli eventi come Fiera Didacta, giocano un ruolo fondamentale nei processi educativi, fornendo preziosi stimoli di arricchimento per l’apprendimento, la formazione, l’innovazione e il networking.
Per ogni altro aspetto organizzativo è possibile rivolgersi ai collaboratori del dirigente scolastico.